Gli appassionati di storia sicuramente conoscono Arras, una località francese che ha visto una delle battaglie più memorabili della Seconda Guerra Mondiale. Si trova nella zona alta della Francia, per precisione nel dipartimento del Passo di Calais.

I primi insediamenti umani in questa zona sono molto antichi, con testimonianze che risalgono già all’epoca romana. Per la sua posizione è stata spesso contesa con la Spagna, durante il periodo in cui dominava sui Paesi Bassi. Ha una storia amministrativa piuttosto irregolare: fino a pochi anni fa fungeva da capoluogo per il territorio circostante. Recentemente ha invece perso questo ruolo, diventando un semplice comune.

Cosa vedere

Arras si trova essenzialmente in campagna. Questa città ha intorno a sé un panorama molto pianeggiante, con la presenza di alcune colline. Trovandosi a una latitudine piuttosto alta finisce per risentire del freddo proveniente dal Nord, e d’inverno le temperature finiscono per abbassarsi molto, generando grandi nevicate. Proprio l’aria che viene da Nord aiuta in estate a mantenere il clima abbastanza fresco, evitando che si generi una pericolosa cappa di afa. Qua soffia una brezza costante, con piacevoli venti in ogni periodo dell’anno.

Dal punto di vista turistico e culturale spicca il Municipio, che è stato realizzato secondo i dettami dell’arte gotica. Inoltre è presente un campanile, chiamato Beffroi, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Unesco, insieme alla Cittadella. Tra gli altri esempi di arte e storia troviamo la Piazza degli Eroi, che insieme alla Grand Place è una vera e propria testimonianza di arte fiamminga. Se decidete di visitare questa località vi consigliamo di trovare spazio per una visita alla cattedrale gotica che domina il centro storico.

Cosa fare

Per quanto riguarda invece le attività è importante sapere che sottoterra è possibile trovare diversi tunnel, con dei veri e propri percorsi. Si stima che sotto Arras siano presenti oltre 35 km di tunnel, perfetti per chi ama le escursioni e le esplorazioni.

Questi tunnel sono stati originati in epoche diverse, e i più antichi hanno origine medievale. Le loro funzioni nel tempo sono state molteplici: nei periodi di pace sono stati usati come stalle, mentre nei periodi di guerra e conflitto hanno avuto l’importante ruolo di rifugi e abitazioni.

Ogni anno si organizzano dei grandi festeggiamenti nel periodo del Carnevale, da non perdere se siete in questa zona in quei giorni. La festa è molto colorata, grazie anche alla presenza di numerose maschere tipiche di questa zona. A cadenza annuale si svolge un importante Festival Internazionale del Cinema d’Autore.