Shopping / Libri sotto l’albero

Lo ammetto: da piccola odiavo quando qualcuno, specialmente a Natale, mi regalava un libro. Detestavo leggere, detestavo tutto quel testo e poche immagini, contemporaneamente cominciavo ad amare le scarpe. Il karma quindi ha deciso di portarmi in dono un figlio bibliofilo, uno di quelli che ha cominciato a leggere a quattro anni senza che nessuno gli desse il permesso, uno di quelli che perde un’ora per scegliere qualcosa in libreria. Il risultato è che adesso parlo come La Pimpa ma allo stesso tempo ho scovato alcune uscite interessanti da mettere sotto l’albero.

Il Manuale di Nonna Papera è in assoluto la riedizione più interessante vista negli ultimi tempi. Insieme al Manuale delle Giovani Marmotte (anch’esso attualmente in libreria) è considerato un must have per i nati negli anni ’70. La riedizione è totalmente fedele a se stessa e le ricette presenti probabilmente risulteranno un po’ vintage, oltre che caloriche, ai nuovi lettori, ma la possibilità di cucinare Gli gnocchi di Paperino non ha prezzo.

Se invece i vostri bambini, oltre che grandi lettori, sono anche degli scalmanati che faticano ad andare a nanna, regalatevi Il Coniglio che voleva addormentarsi. Una favola della buona notte con protagonista il coniglio di Donnie Darko, almeno così pare dalle illustrazioni, scritta da uno psicologo svedese utilizzando prassi e modalità tipiche dell’ipnosi. Scettica sul risultato ho deciso comunque di comprarlo. Potrei definirlo come il rag. Fantozzi ha definito La Corazzata Potemkin ma i risultati sono sorprendenti: sono passata dalle tremila domande a pagina letta al sentire mio figlio russare tipo trattore nell’arco di pochi minuti.
Non ho dubbi, i bambini si annoiano talmente tanto che si addormentano per sfinimento, quindi ve lo consiglio assolutamente. Nonostante sia un po’ come regalare il Siddharta di Hermann Hesse ad un adolescente, Il Piccolo Principe è sempre una scelta ottima alla quale potrete far seguire la visione dell’omonimo film di animazione da poco uscito in dvd. Ma il libro top di questo Natale è indubbiamente Evolution of Beyoncé un libro interamente da colorare che ritrae i momenti più belli della vita nostra amata Queen Bey dalle Destiny’s Child in poi.

manuale beyonce_cover libri gift idea coniglio Il-Piccolo-Principe-1

 

 

, ,

Rispondi