Nail tutorial / La manicure con la bandiera italiana

Ben presto Repubblica.it inizierà a farci vedere le “belle tifose” sulla colonnina destra con top scollati e facce dipinte dei colori della squadra di turno.
Noi scegliamo qualcosa di più discreto per tifare durante i Mondiali indossando i colori della bandiera italiana e della nazionale, ma senza doverci buttare sotto la doccia o struccare per 2 ore al termine della partita: una comoda manicure ispirata alla maglia degli azzurri e al tricolore.

italian flag manicure bandiera italiana

Si tratta di unaaccent” o “ring finger” manicure, in cui l’anulare (in genere) o comunque una sola unghia ha un colore o un pattern diverso da tutte le altre. In questo caso il colore per tutte le unghie è l’azzurro, come quello della maglia italiana, mentre sull’anulare ricreeremo il tricolore.

italian flag manicure bandiera italiana

  1. Dopo aver applicato un base coat passiamo lo smalto bianco solo sull’anulare e quello azzurro sulle altre unghie.
  2. Ritagliamo una striscia di washi tape o scotch di carta della larghezza di 2-3mm (va bene anche lo scotch trasparente, ma ho usato il washi tape perchè l’adesivo è meno forte e non rovina lo strato di smalto sottostante, o meglio….riduce le possibilità che si rovini!)
  3. Applichiamo il nastro adesivo al centro dell’anulare in verticale facendolo aderire bene soprattutto all’inizio e alla fine dell’unghia.
  4. Passiamo lo smalto verde e quello rosso ai lati del nastro (sembra molto splatter come in foto, ma non preoccupatevi, il risultato sarà ottimo). Basta attendere qualche minuto e rimuovere il nastro adesivo con delicatezza una pinzetta (per evitare segni accidentali). Concludiamo il tutto con uno strato di top coat per livellare lo smalto e rendere tutto più durevole.

Se avrete bisogno di una manicure più sobria al termine della partita o se il cammino dell’Italia dovesse bruscamente interrompersi ai gironi potremo rimuovere lo smalto solo dall’anulare e passare ad una manicure total blue, molto semplicemente.

(FIY: Ho utilizzato gli smalti che avevo già a casa, e devo dire che le loro tonalità hanno funzionato piuttosto bene. Il verde è Chistian Dior -#704  Nirvana, rosso e bianco sono il #303 e il #703 della collezione Rita Ora per Rimmel, mentre l’azzurro è il #718 Pupa Lasting Color.)

Se realizzate questa manicure fateci vedere il risultato taggando @websista o utilizzando il nostro hashtag #websista su twitter ed Instagram.
E date un’occhiata anche alla board tematica su Pinterest con le manicure ispirate alle bandiere nazionali!

 

, ,
2 comments on “Nail tutorial / La manicure con la bandiera italiana
    • Bloccherei quei puntini di sospensione come un appunto lasciato lì casualmente e in maniera caustica. Nessun colore invertito, so che c’è persino un articolo della Costituzione (il 12 per la precisione) che li stabilisce in maniera certa ed univoca!
      Dipende da dove guardi la manicure, i colori della bandiera hanno un senso solo se guardati da sinistra a destra su un rettangolo che ti trovi di fronte.
      Se guardi la mano nella prima foto sembrano al contrario, se guardi lo step 4 sono nell’ordine che non consideri “invertito”.
      Nessun errore, da almeno una visuale l’ordine sembra sbagliato…(puntini puntini), ma dall’altra è giusto, quindi nessun peccato.
      Buona manicure…

Rispondi